PALAZZO MONDO… IL BAROCCO OLTRE LA REGGIA
Una meravigliosa e coinvolgente visita curata da Nicola Tartaglione arch. Presidente delle Dimore storiche di Caserta
La Casa di Domenico Mondo , primo allievo del Solimene, non è semplicemente un luogo di storia e di cultura, ma un viaggio nel tempo e nella natura delle cose. Palazzo Mondo è un esempio di architettura aristocratica dell’Italia Meridionale dove si rinvengono transizioni stilistiche tra il gusto barocco e quello neoclassico. L’appartamento nobile,di una ricchezza stupefacente in parte ancora ben conservato, è ricco di suggestioni e di atmosfera di grande impatto emozionale, si è catapultati in un’altra dimensione. All’interno si visiteranno
la SALA DA PRANZO,
LA SALA DELLE VIRTU’
LO STUDIO lo studio con pareti dipinte con bordI all’etrusca
LA CAMERA DA LETTO
IL SALOTTO PITTORESCO ”,. Stupefacente è il salotto d’angolo, è l’archetipo stesso del barocco con pavimenti in cotto. i quadri dipinti come affreschi parietali circondati da maioliche e il soffitto ricoperti da motivi architettonici a trompe-l’oeil sono sbalorditivi.
Infine il cortile-giardino dove fusti di Aralie costituiscono un vero spettacolo incorniciando, il pozzo, il vecchio forno a legna e le arcate della Loggia. A questo trionfo botanico ed estetico insieme partecipano anche alberi di agrumi, uva fragola e nespoli, insieme a tutte le fioriture delle piante coltivate tra cui le dature bianche dal profumo intenso, climatis, gelsomini, ecmee.
Prenotazioni 3404778572
info@medeart.eu
contributo 35 euro
di cui una parte andrà a Palazzo Mondo
la quota comprende:
Bus GT Andata e ritorno
accompagnatrice turistica abilitata storica dell’arte che dare info storiche già dalla partenza in bus